Fiori californiani

La Floriterapia Californiana si basa sugli stessi principi della Floriterapia di Bach con la differenza che le essenze utilizzate sono quelle dei fiori che nascono spontaneamente alle pendici della Sierra Nevada, in California, in una zona ancora non contaminata direttamente dall'inquinamento.


I rimedi californiani sono molti di più di quelli di Bach (103 contro i 38 classici rimedi di Bach), ma la differenza maggiore sta nella loro estrema specificità ed attualità; in questi rimedi, infatti, si trovano delle indicazioni molto specifiche ed estremamente attuali (ad es. vi è un rimedio per superare il disagio dell'affollamento nelle metropoli, un altro per la protezione dalle energie radioattive, un altro ancora le problematiche delle donne in carriera, ecc..).


La modalità di preparazione ed assunzione resta identica; se presi puri, cioè dalle boccettine vendute nelle erboristerie o farmacie che tengono i fiori californiani, si assumono 2 gocce sotto al lingua/4 volte al giorno. E' anche possibile creare delle essenze composite miscelando Fiori di Bach e Californiani, cosi' come altre essenze di fitoterapia nate in altre parti del mondo.


Le essenze dei fiori californinai sono state create alla fine degli anni '70 da un gruppo di ricercatori guidato da Patricia Kaminski e Richard Kats, fondatori della Flower Essence Society (FES) la distributrice di queste essenze. La ricerca che ha portato ad individuare i rimedi si avvale di conoscenze medico-olistiche, psicologiche, botaniche, in particolare viene molto osservata la pianta, l'ambiente in cui si sviluppa, ed il modo in cui la pianta si rapporta all'ambiente, in questo modo e' possibile coglierne le sottili sfumature che aiuteranno poi a precisarne l'utilizzo.
Alcuni fiori utilizzati negli elisir in gocce esistono anche come oli per il massaggio e per la cura della pelle, in particolare si usa l'Olio alla Calendula per addolcire e proteggere la pelle, l'Olio di Iperico (Saint John's Wort) per le ferite e come calmante del sistema nervoso, l'Olio di Artemisia (Mugwort), per i muscoli doloranti ed e' eccellente per le donne, in quanto migliora tutti i flussi corporei, mentre l'Olio di Tarassaco (Dandelion) - unico nella sua formulazione - è nato come eccellente sussidio al massaggio terapeutico e sportivo.


Fonte : http://www.scienzenoetiche.it/holos/defusione/fiori_californiani.php

 

Acquista Online su SorgenteNatura.it

Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it

StampaStampa | Mappa del sito
© EtichiAmo di Francesca Suardi