COSA SIGNIFICA ETICA?

l termine ETICA ha almeno quattro significati :

 

1. Etimologicamente, cioè nella sua origine, il termine «etica» allude a ciò che si usa fare, a ciò che si fa di solito. Il vocabolo greco «ethos» significa infatti il costume sociale, il modo di comportarsi recepito in una determinata società.

 

2. Per i greci, però, si tratta di una società ben ordinata, di una società buona. L'etica quindi indica i comportamenti che una società, nella sua saggezza ed esperienza, ha ritenuto positivi per la pace e l'ordine sociale, per il progresso dei cittadini, per l'aumento del benessere di tutti. Tali comportamenti sono appunto «etici», eticamente onesti.

 

3. In terzo luogo, la parola viene usata in senso assoluto: etico non è solo ciò che si usa fare in una società buona, bensì
- ciò che è buono in sé,
- ciò che va fatto o evitato a ogni costo e in ogni caso, a prescindere dai vantaggi personali o sociali che se ne ricavano,
- ciò che è assolutamente degno dell'uomo o che si oppone a ciò che è indegno, - ciò che non è negoziabile, su cui non si può né discutere né transigere.

 

4. Il quarto significato è quello dell' etica come riflessione filosofica sui comportamenti umani e sul loro senso ultimo.
È grande vanto dell'umanità essere giunta a intuire l'esistenza di comportamenti che sono al di sopra del piacere, del guadagno, dell'interesse; comportamenti che non hanno prezzo perché sono al di là di ogni apprezzamento terreno.
Qui va richiamato con forza sullo spirito, sulla mentalità con cui bisogna trattare dell' etica: uno spirito di ottimismo. Spesso, quando si parla di determinati comportamenti si assume un tono arcigno se si vuole sottolineare la serietà, oppure un tono lamentoso se si vuole deprecare la loro inosservanza. I moralisti sono sempre stati ritenuti uomini queruli, lamentosi, pronti a rimproverare, a deprecare, a denunciare il male presente nel mondo, o comunque uomini e donne severi, inflessibili.
Un po' è giusto che sia così. Tuttavia ritengo che l'etica debba essere soprattutto un luogo in cui la gente viene incoraggiata, animata, confortata.

La grande parola dell'etica è: tu puoi fare di più, ti è possibile fare meglio, sei chiamato a qualcosa di più bello nella vita, essere onesti è possibile ed è un’avventura straordinaria dello spirito.
Proprio di tale spirito di ottimismo abbiamo bisogno per non perderci in lamentazioni sterili e obbedire al precetto fondamentale dell' etica: cerca di essere più autenticamente te stesso, di essere più vero, più libero, più responsabile.


Fonte : webethics.net

 

Acquista Online su SorgenteNatura.it

Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it

StampaStampa | Mappa del sito
© EtichiAmo di Francesca Suardi